Conclusione modulo Pon “Genitori e figli imparano a studiare insieme”

Grande successo ha riscosso il modulo Pon dedicato ai genitori, dal titolo “Genitori e figli imparano a studiare insieme”. Il suddetto modulo ha avuto come sede di svolgimento il plesso “S. Quasimodo” di Vallelunga ed è stato indirizzato a genitori di alunni di scuola primaria con la finalità di incrementare la collaborazione scuola-famiglia e le competenze genitoriali riguardo modalità e strategie con cui sostenere il processo di apprendimento dei propri figli. Grazie alla grande preparazione, competenza ed esperienza dell’esperto, ins. Claudia Amico, validamente supportata dal tutor, ins. Lorenza Dragna, e dal collaboratore scolastico, sig. Angelo Audino, le attività hanno registrato un’assidua frequenza di tutti gli iscritti, i quali hanno espresso la loro soddisfazione per il corso seguito e il loro desiderio di potere essere presto nuovamente destinatari di iniziative così interessanti e coinvolgenti, che tanto hanno dato in favore sia dei genitori che dei figli, anche questi coinvolti in alcune attività.

Nell’incontro finale, svolto mercoledì 18 aprile c.a., la Dirigente Scolastica, prof.ssa Grazielle Parello, ha consegnato personalmente gli attestati di frequenza a tutti i corsisti, manifestando il proprio plauso per l’ottima riuscita del modulo e ringraziando tutti coloro che vi hanno preso parte. La Dirigente ha sottolineato come questo modulo sia stato una “rischiosa scommessa vinta” grazie all’impegno di tutti, esperto in primis. Anche l’intervento del Valutatore, ins. Rosalba G. Sabatino, ha evidenziato che in passato non è stato facile portare a termine simili iniziative rivolte alle famiglie, ancora poco sensibili agli inviti della scuola. Questa nuova generazione di genitori, invece, si è lasciata coinvolgere manifestando grande interesse; ciò fa comprendere quanto ben preparato sia stato ogni momento delle attività e quanto le famiglie stanno, insieme alla scuola, crescendo nel loro impegno con i figli. A ciò il prof. Alessandro Messina, Facilitatore del progetto, ha aggiunto la volontà della scuola di continuare in tale azione con la partecipazione ad altri bandi Pon che prevedono il coinvolgimento delle famiglie. Ma l’intervento che più ci ha gratificato è stato quello di un genitore, la sig.ra Maria Di Gangi, che facendosi portavoce di tutti i genitori, ha espresso con parole sentitamente partecipate la gratitudine nei confronti dell’esperto e della scuola in generale per questa azione formativa rivolta alle famiglie, che tanto è stata gradita e apprezzata.

manifesto-chiusura-modulo-genitori

20180418_174600