Atelier Creativi

Nel Plesso “F. Sorrentino” sorgerà un Fab Lab,  per unire creatività manuale e digitale

progetto-atelier

L’Istituto Comprensivo di Vallelunga-Villalba- Marianopoli è sempre più lanciato nella sfida per l’innovazione. L’istituto diretto dalla prof.ssa Graziella Parello si è infatti aggiudicato (collocandosi al 21 posto della graduatoria regionale su 343 istanze) un finanziamento di circa 15mila euro da parte del Miur per la realizzazione di un “Atelier digitale”, vale a dire di un nuovo spazio didattico in cui gli alunni possano apprendere le competenze tecnologiche di base e coniugarle con manualità, artigianato, creatività. L’iniziativa fa parte delle azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD). A Vallelunga, precisamente nella scuola primaria “Sorrentino”, verrà quindi allestita un’aula in cui collocare 12 postazioni trapezoidali per bambini, una zona da lavoro multimediale con 2 tavoli centrali, Plotter a taglio e termopressa, tavolo storytelling e sala proiezione i-theatre. Il laboratorio sarà utilizzabile  in orario curricolare ed extra curricolare in modo tale da consentire agli alunni, sotto la guida propositiva dei docenti, di diventare protagonisti della costruzione del proprio sapere.

Lo spazio previsto è quello posto al primo piano del Plesso F.Sorrentino (un vasto edificio di circa 110 mq) dove verrà allestito un laboratorio multimediale che permetterà all’alunno di ideare, progettare e costruire un suo spettacolo. Lo spazio sarà suddiviso in quattro aree di lavoro:

-       Area di condivisione, dove pensare e progettare

-       Area del fablab

-       Area laboratorio digital storytelling, dove simulare lo spettacolo

-       Area della visione e proiezione

foto-atelier-vallelunga

Graduatoria approvazione progetto

Determina e disciplinare di gara

Incarico Progettazione Atelier Creativi

Trattativa affido diretto Tavolo Storytelling I-Theatre