La Storia del concorso

vlcsnap-2017-03-16-10h15m44s587

MOTIVAZIONI

La Borsa di studio è stata istituita nel 2003 dalla famiglia Piraino di Vallelunga per onorare la memoria del congiunto Giusto Piraino, ingegnere civile, scomparso nel medesimo anno, particolarmente dedito allo studio della cultura scientifica e tecnologica ed appassionato di astrofisica. Il regolamento della borsa di studio prevede lo svolgimento di una prova scritta su argomenti di Matematica, Scienza e Tecnologia, riservata ai migliori alunni delle classi terze di scuola secondaria di primo grado, frequentanti l’Istituto comprensivo Attualmente vengono assegnati tre premi: il primo di 500 euro, il secondo di 300 euro e il terzo di 200 euro. L’attribuzione dei premi è subordinata, oltre che alla corretta esecuzione della prova scritta, al voto dell’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione che non deve essere inferiore a 8/10.

FINALITA’

Promuovere atteggiamenti positivi degli studenti e delle loro famiglie nei confronti della cultura in generale e dei temi scientifici in particolare, valorizzando e dando evidenza aimigliori talenti del territorio servito dall’Istituto, che vengono aiutati ed incoraggiati nel prosieguo del percorso di studi personale.

Al contempo, il ricordo di un professionista sempre legato al proprio paese di origine vuole indicare ai giovani studenti il legame stretto che ciascuno di loro dovrà cercare di mantenere con il proprio territorio, cioè con la propria radice culturale e geografica, qualunque sia l’avventura professionale e di vita che intraprenderà.

vlcsnap-2017-03-16-10h15m09s914BIOGRAFIA

GIUSTO PIRAINO

Giusto Piraino nasce a Vallelunga Pratameno il 4/8/1935. Frequenta le locali scuole dell’obbligo e consegue la maturità presso il Liceo Scientifico “Cannizzaro” di Palermo. Nel 1967 si laurea in Ingegneria Civile, indirizzo Trasporti, presso l’Università degli Studi di Palermo. Dal 1968 entra nei quadri dell’ANAS, l’azienda pubblica che si occupa della costruzione e della manutenzione delle strade ed autostrade statali, presso la quale svolge l’intero percorso professionale.

In tale azienda ha ricoperto diversi incarichi, curando la progettazione e la Direzione Lavori di numerosi interventi di ammodernamento della rete viaria statale siciliana, tra cui la realizzazione del nuovo quadrivio “Spinasanta” della S.S. n°189 all’ingresso di Agrigento e la redazione del progetto preliminare dell’ammodernamento della S.S. n°640 “Caltanissetta – Agrigento”.

Ha diretto, nel corso degli anni, gli uffici di Agrigento e di Catania ed ha ricoperto, dal 1996 fino al pensionamento avvenuto nel 2001, il ruolo di Dirigente dell’Area Tecnica sia della Sicilia Occidentale che di quella Orientale.

Pagine Realizzate da A. C. Messina