Navigazione veloce

Piattaforma e-learning

 

G-Suite for Education

Innovazione didattica
L’Istituto Comprensivo Vallelunga-Marianopoli nell’anno scolastico 2020-21 ha attivato la sperimentazione della piattaforma Gsuite for education con indirizzo istituzionale @comprensivovallelungamarianopoli.edu.it.

La suite comprende: GmailDriveCalendar

DocumentiFogliPresentazioniModuliHangouts MeetClassroom

Hangouts Meet e Classroom sono gli applicativi che abilitano direttamente la didattica a distanza.

 

Nell’informativa potete trovare risposta alle domande più comuni su come Google può o non può utilizzare le informazioni personali dei docenti o di vostro figlio, tra cui:

Quali informazioni personali raccoglie Google?
In che modo Google utilizza queste informazioni?
Google divulga le informazioni personali di mio figlio?
Google utilizza le informazioni personali degli utenti delle scuole primarie e secondarie per mostrare pubblicità .

In mancanza del vostro consenso, non creeremo un account G Suite for Education.

 

Il nostro Istituto ha attivato un corso per docenti sull’uso della Gsuite e sugli strumenti per la didattica a distanza con iscrizione su piattaforma www.scuolawebinar.it
 
 

Canale di accesso

Connessione internet necessaria per i servizi di audio-video conferenze/lezione a distanza. I singoli applicativi di collaborazione possono essere utilizzati anche off line. Tuttavia, per attivare la condivisione delle modifiche, sarà necessario connettersi alla rete.

Tipologia di soluzione

Con G Suite for Education gli insegnanti possono creare occasioni di apprendimento a distanza senza interrompere i flussi di lavoro esistenti. Gli strumenti di G Suite for Education sono efficaci sia utilizzati singolarmente che insieme. Gli insegnanti possono combinarli in modo interattivo in base alle esigenze e all’evoluzione della situazione.

  • Hangouts Meet

    Consente di comunicare via chat e videoconferenza, sia in bilaterale che in gruppo. Include strumenti per l’accessibilità, come i sottotitoli automatici.

    Per far fronte all’emergenza COVID-19, fino al 1 luglio 2020, Google mette a disposizione di tutte le scuole che utilizzano G Suite for Education alcune funzionalità avanzate di Hangouts Meet. Queste includono: videochiamate con fino a 250 partecipanti, streaming live fino a 100.000 utenti e la possibilità di registrare e salvare i meeting su Google Drive.
    Per maggiori informazioni.


  • Classroom

    Consente di creare classi virtuali, distribuire compiti e test, dare e ricevere commenti su un’unica piattaforma. 


  • Gmail

    Il servizio email di Google.


  • Documenti, Fogli, Presentazioni

    Consentono a studenti e insegnanti di creare, leggere e modificare documenti in tempo reale. Possibilità di utilizzo off line (senza condivisione).


  • Drive

    Il sistema per archiviare qualsiasi file in modo sicuro e illimitato. Insegnanti e studenti possono condividere i file in modo rapido, invitando altre persone a visualizzare, commentare e modificare qualsiasi file o cartella. L’autore mantiene il controllo del documento e può gestirne l’accesso in qualunque momento. 


  • Moduli

    Permette di effettuare un sondaggio o creare rapidamente un elenco di presenze o turni.


  • Calendar

    Permette di creare appuntamenti, promemoria, elenchi di attività da svolgere.

I servizi principali di G Suite non contengono annunci né utilizzano le informazioni ottenute per finalità pubblicitarie. Non solo, tutti i servizi principali di G Suite for Education sono conformi alle norme COPPA (Child’s Online Privacy Protection Act) e FERPA (Family Educational Rights and Privacy Acts).

Animatore Digitale: Alessandro C. Messina

Dirigente Scolastica: Claudia Salvatrice Amico



*******

 

download

Innovazione didattica
L’Istituto Comprensivo Vallelunga-Marianopoli nell’anno scolastico 2017 ha attivato la sperimentazione della piattaforma Edmodo per:
      – allargare il tempo scuola on –line;
      – personalizzare alcuni percorsi didattici ed educativi;
      – favorie l’inclusione di tutti gli alunni;
      – sviluppare nuove forme di potenziamento/recupero.

Edmodo la piattaforma social
Edmodo è una piattaforma “social” pensata per la scuola. Studenti e docenti, infatti, interagiscono in un ambiente protetto. Nessuno, all’interno della piattaforma potrà accedere ai dati sensibili come l’indirizzo email.
Il docente, infatti, fornisce in classe un codice d’ingresso a Edmodo (piattaforma disponibile all’indirizzo: http://www.edmodo.com. I genitori possono accedere alla piattaforma e richiedere il codice di controllo al fine di monitorare le attività del figlio\della figlia attraverso notifiche sulla propria casella di posta elettronica. L’opzione è facoltativa, ma se ne consiglia l’utilizzo al fine di controllare il comportamento dei propri figli.

Cosa si fa in Edmodo
Operativamente gli insegnanti creano un gruppo (che il nome della classe) ed invita i suoi studenti condividendo un password. All’interno del gruppo, la comunicazione può essere molti a molti (il docente a tutti, uno studente a tutti) oppure discreta, fra insegnante e studente. Non però fra studente e studente.
Il cyber bullismo non ha spazio, in questo tipo di dinamica. Oltre a dialogare con il docente, gli studenti possono inviare allegati sotto forma di documenti che l’insegnante annota online e rispedisce al mittente (anche nelle modalità uno a uno). La piattaforma offre altri strumenti:
· innanzitutto una biblioteca condivisa dove si possono conservare documenti, immagini, …;
· un calendario dove segnare le scadenze del le consegne a casa e le date delle verifiche;
· la possibilità di creare quiz.

Cosa può fare lo studente
Uno studente può iscriversi solo utilizzando il codice gruppo ricevuto dall’insegnante. Non è indispensabile che lo studente abbia un indirizzo e-mail, anche se la differenza nell’averlo o meno è importante: se l’alunno possiede una sua mail riceve le notifiche solo quando accede al sito di Edmodo, se ha una sua mail riceve compiti, avvisi, e note direttamente sulla posta elettronica ed ha quindi maggior controllo di quanto deve svolgere e studiare.
Fatta la registrazione lo studente può vedere tutto quello che gli insegnanti pubblicano, scaricare le dispense della libreria, svolgere i compiti e consegnarli direttamente all’insegnate dal sito di Edmodo.
I docenti sono anche i moderatori della piattaforma e possono escludere, immediatamente, qualsiasi membro che violi le regole.

Netiquette, le buone regole da rispettare
È importante pensare alla scuola come ad una famiglia con interessi comuni;
la collaborazione è più importante della competizione; collaborare significa essere d’aiuto rispondere in tempi brevi, rispettare i termini delle consegne, ecc.; la buona educazione vale anche su internet; Edmodo è scuola on line; le conversazioni non possono essere personali, ma devono riguardare esclusivamente l’attività di studio che si sta svolgendo; non si possono offendere le persone o il loro lavoro; non si devono inviare commenti inutili o ridondanti.

 

 

Pagine Realizzate da A. C. Messina