Storia della scuola

Il nuovo Istituto comprensivo costituitosi nell’ a. s. 2013-2014 per effetto del processo di dimensionamento comprende tre Scuole dell’Infanzia, tre Scuole Primarie e tre Scuole Secondarie di primo grado dislocate in tre Comuni: Vallelunga, Villalba e Marianopoli  che distano pochi chilometri l’uno dall’altro.  Le scuole di Marianopoli (Primaria e Infanzia) in passato hanno fatto parte, insieme alle primarie ed  alle scuole dell’Infanzia di Vallelunga e Villalba, della Direzione Didattica di Vallelunga. Gli anni duemila hanno visto la nascita degli Istituti Comprensivi che, in un’ottica verticalizzata, includono anche la Scuola Secondaria.

Far parte di un Istituto Comprensivo comporta impegno da parte dei docenti, chiamati a realizzare un’organizzazione didattica più cooperativa ed un’effettiva continuità educativa. L’organizzazione dell’Istituto Comprensivo offre queste opportunità:

- facilita il dialogo diretto e la collaborazione fra genitori, dirigente scolastico, docenti, rappresentanti degli organi collegiali;

-  consente di organizzare le attività educative e didattiche in modo funzionale e unitario fra Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado, realizzando la continuità educativa verticale;

- permette di rispondere meglio ai bisogni formativi degli alunni, della comunità, favorendo l’orientamento di ogni alunno, contrastando nel contempo il disagio e la dispersione scolastica.