Villalba: premiazione del concorso “un poster per la pace”

Per oltre tre decenni -come si legge nel sito- i Lions club di tutto il mondo hanno sponsorizzato nelle scuole un concorso di arte molto speciale: realizzare dei poster per la pace in modo da offrire agli adolescenti la possibilità di esprimere il proprio modo di vedere attraverso l’arte e la creatività.

Questa iniziativa è stata favorevolmente accolta dall’Istituto comprensivo statale Vallelunga-Villalba-Marianopoli,  da sempre aperto alle proposte che hanno lo scopo di sensibilizzare gli alunni verso le problematiche sociali e le questioni di attualità, anche grazie alla pronta disponibilità della dirigente prof.ssa Graziella Parello e del prof. Raimondo Piazza, docente di arte e immagine, responsabile della maturazione artistica dei giovani allievi. Per questo motivo, l’invito rivolto dal Lions Club “Caltanissetta dei Castelli” all’istituto comprensivo per la realizzazione di elaborati grafici che rappresentassero le diverse sfaccettature correlate al concetto universale di pace è stato prontamente accolto dalla scuola. Infatti, da alcuni anni, la preparazione al concorso è divenuta un momento di riflessione profonda su tematiche di interesse globale e sulle possibilità dell’arte di comunicare concetti con un linguaggio talvolta più efficace delle parole.

Il prof. Raimondo Piazza ha saputo coinvolgere un numero considerevole di alunni, che non si sono sottratti alla competizione. Attraverso l’uso delle diverse tecniche praticate a scuola, che spaziano dall’acquerello ai pastelli al collage, ogni anno un numero sempre crescente di giovanissimi, riflette insieme al docente sulle tematiche proposte dal concorso e sulle possibilità di esprimerle efficacemente attraverso un elaborato grafico.

I risultati di un lavoro costante e meticoloso non si sono fatti attendere. Annualmente, diversi riconoscimenti premiano e incoraggiano l’opera di quei giovani artisti che riescono a individuare e percorrere in modo sempre diverso le strade della comunicazione visiva.

Anche quest’anno una rappresentanza delle maggiori cariche del Lions club “Caltanissetta dei castelli” si è recata a Villalba dove mercoledì 15 maggio, alla presenza della Dirigente Graziella Parello, dei docenti della scuola, degli alunni e di rappresentanti dell’amministrazione locale, ha premiato tre alunne del plesso Garibaldi, nell’ordine Rosy Scarlata, Dalila Costanza ed Elisa Saia, per la qualità dei rispettivi elaborati sul rapporto tra pace e solidarietà. Tutti alunni presenti alla manifestazione hanno voluto ringraziare con un forte applauso il prof. Raimondo Piazza per la vicinanza mostrata loro.

1 class._Rosy Scarlata 2 class_Dalila Costanza 3 class_Elisa Saia