Avvio dell’anno scolastico

53FF0E79-29CA-4287-B16E-AED15EBAA5D5
Scrivo queste poche righe perché siamo ormai giunti al primo giorno di scuola di questo anno scolastico e come nuova Dirigente dell’I.C Vallelunga – Marianopoli intendo sin da subito instaurare un dialogo con tutta la comunità educante, senza dimenticare nessuno.
Sono onorata e felice di potere contribuire insieme a voi al perseguimento delle finalità che la scuola si propone, partendo innanzitutto dal benessere di ognuno e dallo stare bene a scuola per arrivare al successo di tutti gli studenti.
Un augurio di buon inizio anno va ai primi protagonisti della scuola, gli alunni, dai più piccoli ai più grandi. Spero che possano trovare nel nostro istituto le giuste occasioni per esplorare, conoscere, interrogarsi sui grandi perché della vita e trovare risposte attraverso un’interlocuzione continua con il personale docente.
Auguro anche alle famiglie di potere instaurare un rapporto proficuo di collaborazione con la scuola e di creare alleanze sotto il profilo educativo e formativo necessarie per uno svolgimento condiviso e sereno delle attività scolastiche da mettere in campo.
Voglio sperare che sarà un anno “in presenza” caratterizzato da un’azione didattica continua, costante, ricca di esperienze e progetti.
Mio compito sarò quello di lavorare in continua sinergia con tutto il personale della scuola, in modo da affrontare al meglio ogni sfida che strada facendo si presenterà.
È mia intenzione creare le condizioni perché continui ad esserci un clima positivo e stimolante, ricco di occasioni e stimoli per lo sviluppo di rapporti umani basati sul rispetto reciproco e sulle norme della convivenza civile e democratica.
Desidero volgere i miei personali auguri di buon inizio anno ai docenti, affinché possano sempre trovare il modo giusto per motivare gli alunni e per non lasciare nessuno indietro, nel rispetto degli stili diversi di apprendimento e delle inclinazioni personali di ciascuno.
Un augurio va infine al personale Ata, che contribuisce quotidianamente alla organizzazione dei diversi servizi che la nostra scuola eroga e che, con dedizione, lavora per garantire la pulizia delle aule mantenendo gli ambienti puliti e confortevoli.
Sperando nella proficua collaborazione di tutti voi auguro un sincero e appassionato buon Anno Scolastico a tutti voi.

Loredana Paola Matraxia

Circ.22 letterainizioanno2223