Expo2015

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
“Vallelunga Pratameno, Villalba e Marianopoli”

IL PROGETTO TOGETHER IN EXPO 2015
Il progetto internazionale TOGETHER IN EXPO 2015 promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per tutti i 6 mesi dell’Esposizione Universale ha una forte impronta social che si manifesta all’interno della COMMUNITY, cuore e centro nevralgico della piattaforma web www.togetherinexpo2015.it
Qui si giocano le MISSIONI, attività ludico didattiche a cui partecipano quotidianamente le 2.782 squadre composte da ragazzi di età variabile dai 4 ai 19 anni, provenienti da 72 Paesi. Anche noi alunni della Scuola secondaria di I grado “G. Garibaldi” di Villalba siamo stati coinvolti nella sfida che ci permette il confronto e che ci entusiasma attorno al tema di Expo Milano 2015: “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Questa è una occasione unica per incentivare scambi e proposte sui temi dell’alimentazione sostenibile, solidale ed equa e per mettere in rete il nostro patrimonio di esperienze e buone pratiche, condividendole con docenti e studenti di tutto il mondo.
La nostra squadra partner è la SECONDARY SCHOOL SABAH CHINESE HIGH SCHOOL – SCHS.
“Nutrire il pianeta, Energia per la vita”
è l’invito di EXPO 2015 a responsabilizzare tutti gli abitanti di ogni Paese, sul tema delle risorse alimentari nel mondo e ad attivare nuovi modelli di sviluppo per assicurare il futuro delle giovani generazioni.
I CINQUE ITINERARI TEMATICI su cui stiamo lavorando sono:
1. Abbondanza e privazione: il paradosso del contemporaneo
2. Storia dell’Uomo, storie di cibo
3. Il cibo del futuro
4. Cibo sostenibile = mondo equo
5. Il gusto è conoscenza
Inoltre seguiamo su Instagram, usando gli hashtag #TIE2015 e #EXPO4SCHOOLS, #togetherinexpo2015, #miursocial, il lavoro delle altre scuole. Anche il nostro team ha creato l’#GIUSI.IMMORDINO_GARIBALDI_EXPO per mettere in circolo le nostre idee attraverso le foto ed i filmati che abbiamo realizzato con le Missioni.
Gli alunni delle classi I, II, III A e la prof.ssa Giuseppa Immordino con la collaborazione delle prof.sse Caterina Mendola e Maria Carmela Scozzari.

I filmati realizzati in relazione alla partecipazione a EXPO 2015 possono essere visionati cliccando in alto a destra sul titolo “Filmati Expo 2015″. Si precisa,inoltre, che l’ultimo filmato è relativo al Progetto Legalità.