INAUGURAZIONE ATELIER CREATIVO

Nel pomeriggio di giorno 29 gennaio c.a. è stato inaugurato nel plesso “F. Sorrentino” l’ATELIER CREATIVO, laboratorio realizzato con il finanziamento ministeriale che si è ottenuto partecipando allo specifico bando attraverso la presentazione di apposito progetto. Il risultato finale è frutto di un lavoro in team che ha visto coinvolti per la redazione del progetto la sottoscritta, ins. Rosalba G. Sabatino, coadiuvata dal prof. Giovanni Mingoia quale esperto che si è occupato della parte tecnica, il tutto sotto l’attenta supervisione della Dirigente scolastica, prof.ssa Graziella Parello, motore primo e volontà instancabile di tutte le azioni del nostro istituto. Ottenuti i finanziamenti con l’apprezzabile risultato di esserci classificati al 21° posto tra le scuole siciliane su 199 scuole vincitrici, si è passati alla fase operativa, a partire dai bandi per l’acquisto dei diversi strumenti e materiali di cui si è occupato il prof. Alessandro Messina.

Il Sindaco di Vallelunga, dott. Pelagalli Tommaso, è intervenuto all’inaugurazione sottolineando l’impegno della scuola nell’operarsi per promuovere e incrementare le competenze dei propri alunni e complimentandosi con la Dirigente scolastica per la sua infaticabile operosità.

L’innovativo laboratorio vuole essere uno spazio che risponde ai bisogni degli alunni del contesto territoriale in cui la nostra scuola opera, permettendo la realizzazione di attività volte a promuovere l’agio per evitare quella demotivazione che è alla base della dispersione scolastica e prevenire/correggere comportamenti devianti. Inoltre tale spazio strutturato sarà aperto anche ad eventuali soggetti esterni alla scuola, volendo promuovere l’apertura della stessa al territorio anche in orario extra curricolare.

Il setting realizzato vede la strutturazione di cinque aree di attività all’interno di un unico grande spazio.

La prima area è quella della condivisione e progettazione con appositi tavoli a cui potere sedere per le azioni di pianificazione; la seconda area è quella del FabLab dotata di tavoli da lavoro su cui gli alunni potranno costruire scenari, costumi, ma anche oggetti, addobbi per le aule, lavoretti vari in occasione di festività o eventi organizzati dalla scuola o a cui la scuola intenda partecipare; inoltre vi si trovano una pressa a caldo per stampare su stoffa, plotter per intagliare materiali e un ulteriore plotter per la stampa di cartelloni, locandine e quant’altro. La terza area ha gli elementi del laboratorio di digital storytelling, attraverso la cui dotazione gli alunni potranno inventare narrazioni e progettare drammatizzazioni originali utilizzando strumenti tecnologici e linguaggi multimediali. Infine vi è l’ area della videoproiezione in cui gli alunni visioneranno il prodotto creato, oltre che potere ricercare sulla lim mobile suggerimenti e informazioni utili al lavoro da realizzare e/ o visionare documentari o filmati di vario tipo. L’inaugurazione è stata allietata dall’esibizione dell’orchestra degli alunni dell’indirizzo musicale della scuola secondaria di Vallelunga, diretta dal prof. Alessandro Messina collaborato dai docenti Mirko D’Anna e Dario Cirrito, che ha eseguito il seguente repertorio: Palladio di K. Jenkins, Here’s To You di E. Morricone, il Gladiatore di H.Zimmer, J. Bond M. Norman, arrangiati per orchestra scolastica dal prof. Messina.

img-20180129-wa0013img-20180129-wa0011img-20180129-wa0000img-20180129-wa0014

img-20180129-wa0003img-20180129-wa0004img-20180129-wa0001img-20180129-wa0012img-20180129-wa0007img-20180129-wa0005