Mafia e religione”, la lezione di legalità al Comprensivo di Vallelunga-Villalba-Marianopoli

“Mafia e religione”, la lezione di legalità al
Comprensivo di Vallelunga-Villalba-Marianopoli

Nei giorni 1 e 2 dicembre 2022 gli alunni e le alunne del nostro Istituto hanno incontrato il regista Francesco Millonzi dopo la proiezione del suo nuovo film intitolato “Mafia e religione”. L’incontro è stato organizzato dalla segretaria di produzione della “MILLONZ’@RT dott.ssa Lea Bilello, dalla dirigente scolastica dott.ssa Loredana Paola Matraxia, dalla referente alla legalità professoressa Giusi Immordino. I ragazzi e le ragazze hanno rivolto diverse domande al regista, ascoltato con attenzione e mostrato grande interesse. La Dirigente scolastica ha sottolineato che simili iniziative hanno l’obiettivo di informare e sensibilizzare i giovani sulle tematiche della legalità, della giustizia, della democrazia, in particolare sulla lotta contro ogni forma di mafia e corruzione perché l’educazione alla democrazia e alla legalità rende gli studenti e le studentesse protagonisti e, cioè, capaci di esercitare i propri diritti-doveri di cittadinanza che si esplicano nel rispetto delle regole e nella partecipazione alla vita civile, sociale, politica ed economica.

Lezione di legalità all’ I.C.