Manifestazione contro il femminicidio

Anche quest’anno l’Associazione culturale “la Radice”, in collaborazione con il nostro istituto e i Comuni di Vallelunga e Villalba, ha organizzato le manifestazioni contro il femminicidio, svoltesi a Vallelunga nella palestra della scuola media nel giorno 28 novembre, e a Villalba nell’Auditorium della scuola primaria il giorno 29 novembre. La Dirigente Scolastica, prof.ssa Graziella Parello, è stata presente in entrambe le giornate, insieme per Vallelunga alla dott.ssa F. Lombardo, il Maresciallo della Stazione dei Carabinieri di Vallelunga P. Milone, il Vicesindaco R. Ricotta, gli assessori R. Izzo e S. Ministeri, mentre a Villalba sono intervenuti la dott.ssa F. Lombardo, il Maresciallo della Stazione dei Carabinieri di Villalba A.Marasco, il Vicesindaco Concetta Territo. Inoltre in entrambe le giornate il Piccolo Stabile Vallelunghese è intervenuto recitando un monologo sul tema del femminicidio. Di pregio sono stati gli interventi degli alunni di scuola primaria e secondaria che hanno partecipato con la lettura di diversi testi, nonché i brani eseguiti dall’orchestra degli alunni della scuola secondaria di Vallelunga sapientemente preparati dai professori Dario Cirrito-chitarra, Mirko D’Anna-violino, Alessandro Messina-flauto, R. Eugenio Perna-pianoforte. La Dirigente Scolastica, nei suoi interventi, ha ribadito con forza l’importanza della formazione degli studenti su tale tema e il dovere di contribuire a formare coscienze portatrici della cultura dei diritti e dei valori della legalità.

femminicidio