Manifestazione “La nostra memoria è il nostro futuro”

Nella mattina del giorno 6 novembre c.a. si è svolta nell’aula Magna del plesso “G. Garibaldi” di Villalba la manifestazione intitolata “La nostra memoria è il nostro futuro”, a cui hanno partecipato gli alunni della scuola primaria e secondaria di I grado. I ragazzi, sapientemente guidati dai docenti, hanno ricordato diversi anniversari storici, nello specifico: i cento anni dalla fine della I guerra mondiale, gli 80 anni dalla promulgazione delle leggi razziali, i 70 anni della nostra carta costituzionale e della dichiarazione universale dei diritti umani, i 15 anni dalla strage di Nassirya.

La manifestazione è stata arricchita dalla presenza del prof. Antonio Guarino, docente di lettere ed insigne studioso di storia locale, che ha tenuto vigile l’attenzione dei ragazzi con una lezione sul periodo della prima guerra mondiale. A seguire alunni e docenti, insieme alle autorità politiche, militari e religiose, nonché alla Dirigente Scolastica, prof.ssa Graziella Parello, hanno reso onore ai villalbesi caduti in guerra deponendo una corona di fiori davanti la lapide del palazzo comunale. La seconda parte della manifestazione, svoltasi nell’aula consiliare del Comune, ha visto la partecipazione attiva degli alunni che hanno letto brani storici e poesie in un’atmosfera di grande commozione. Infine l’intervento della Dirigente Scolastica ha sottolineato l’importanza di simili manifestazioni per stimolare le nuove generazioni a riflettere e non dimenticare le proprie radici.

La nostra memoria è il nostro futuromemoria-e-futuro