Partecipazione e organizzazione eventi musicali

Giorno 28 aprile 2016 gli alunni del plesso “S. Quasimodo”ad indirizzo musicale dell’I.C.Vallelunga-Marianopoli si sono classificati al terzo posto ex-eaquo nella categoria orchestra del Concorso Nazionale “Musicalmuseo” di Caltanissetta.
Gli stessi alunni giorno 14 maggio hanno ottenuto il terzo premio nella stessa categoria di cui sopra al Concorso Internazionale di musica “Diapason” di Canicattì, svoltosi presso l’auditorium comunale di Campobello di Licata (Ag). Nello stesso concorso, inoltre, Tiziana Cacciatore ha guadagnato il I premio nella categoria G3 solisti flauto traverso, Angela Ministeri e Giuseppe Montagna il II premio duo flauto e chitarra, Alessia Mazzarese e Francesco Ilardo il III premio duo flauto e pianoforte, Loris Schifano, Beatrice Insinna, Granatella Melissa e Sefora Castellana il III premio categoria musica da camera due flauti, chitarra e pianoforte, Sharon Greco il III premio solista violino e, infine, la classe I media III premio “Ensemble”. Il tutto è riportato più dettagliatamente nella relazione del prof. Alessandro Messina in allegato.
Inoltre il Miur con relativa nota anche quest’anno ha comunicato l’organizzazione della “Settimana nazionale della musica a scuola”, fissata dal 16 al 22 maggio. In tale settimana tutte le scuole sono invitate a testimoniare l’importanza delle attività musicali che si realizzano e si svolgono sia all’interno che all’esterno delle scuole e con il coinvolgimento delle famiglie e delle forze sociali. In relazione a quanto esposto si comunicano le seguenti attività:
1. 24 maggio 2016, presso la scuola dell’infanzia di Vallelunga concertazione ed esecuzione del brano “Il grillo Joe”;
2. 25 maggio 2016, partecipazione con l’orchestra alla manifestazione sportiva “G. Messina”, plesso “Mulè Bertolo” di Villalba;
3. 30-31 maggio, saggi di classe, plesso “S. Quasimodo”, Vallelunga;
4. 1 giugno, esibizione della scuola primaria del plesso “Sorrentino”, Vallelunga;
5. Concerto di chiusura anno scolastico in piazza a Vallelunga .

articolo Diapason Canicattì 2016