Premiazione concorso “Un poster per la pace”

Giorno 17 aprile c. a. presso l’Auditorium del plesso “S. Mulè Bertolo” di Villaba si è svolta la cerimonia di premiazione degli alunni vincitori del concorso “Un poster per la pace”, indetto dalla Fondazione Lions Clubs International, Multidistretto 108 – Italia, nello specifico “Lions Club Caltanissetta dei Castelli”. Sono intervenuti alla premiazione il Presidente, dott. Emmanuel Mathews Pallikunnel, il Vicegovernatore, dott. Angelo Collura, il Sindaco di Villalba, Sig. Alessandro Plumeri, la Dirigente Scolastica, dott.ssa Graziella Parello, e il dott. Nunzio Rinaldi, delegato Lions, che ha condotto la cerimonia.

L’associazione Lions, conosciuta principalmente per la lotta alla cecità, oggi si dedica attraverso il volontariato dei propri soci a diversi progetti, tra cui la protezione dell’ambiente, la lotta alla fame, l’assistenza a disabili e anziani, ma anche la formazione dei giovani. In quest’ultimo settore agisce anche tramite l’indizione di concorsi su temi sociali indirizzati agli studenti di diverse fasce d’età. Quest’anno il concorso ha proposto ai ragazzi la realizzazione di un poster che rappresentasse la pace, proposta che la nostra Dirigente Scolastica, nel suo intervento, ha sottolineato e lodato poiché è importante dare ai ragazzi occasioni di riflessione su problematiche sociali fondamentali come la necessità di mantenere e preservare la pace per il bene comune. Significativo per il contesto in cui la nostra scuola opera è stato anche l’intervento del vicegovernatore Angelo Collura, il quale ha sostenuto che la valorizzazione dei territori passa attraverso la formazione dei giovani, cittadini di domani.

Diversi sono stati gli alunni del nostro istituto a partecipare al concorso, guidati nella realizzazione del loro elaborato iconografico dal prof. Raimondo Piazza, il quale ha magistralmente descritto e commentato tutti i poster premiati. Il primo premio è stato assegnato all’elaborato di Giada Spinuso, alunna della classe terza della scuola secondaria di Villalba; il secondo posto è andato a Nicolò Syrah Maurigi, classe II A della scuola secondaria di Vallelunga, e il terzo posto a Sara Gervasi classe III B della stessa scuola. La Commissione ha assegnato anche ulteriori tre menzioni d’onore alle alunne Elisabetta Cerasa, Desirè Nigrelli e Sefora Salamone. Il Presidente dell’associazione “Lions Club Caltanissetta dei Castelli” ha, inoltre, donato alla Dirigente Scolastica una targa per manifestarle l’apprezzamento per il suo operato e per la collaborazione mostrata verso l’iniziativa.

L’intera cerimonia di premiazione è stata allietata dai brani eseguiti dall’orchestra degli alunni della scuola media ad indirizzo musicale di Vallelunga, diretta dal prof. Alessandro Messina.

20180417_120430

20180417_12070920180417_12133020180417_12185520180417_121623