Progetto “Leggere per crescere”

Il 19 dicembre si è concluso il progetto “Leggere per crescere” indirizzato ai genitori e ai bambini di 5 anni delle scuole dell’infanzia, alle classi quinte della scuola primaria e alle classi prime medie. In tale giorno si è svolto l’incontro finale di formazione rivolto a genitori e insegnanti in cui sono intervenute la Dirigente scolastica, prof.ssa Graziella Parello, la dott.ssa Daniela Burgio, psicologa di Casa Famiglia Rosetta e la dott.ssa Irene Insalaco neuropsichiatra infantile. La finalità del progetto è stata quella di coinvolgere le famiglie nel processo che mira a far appassionare i giovani alla lettura. Tramite le attività si sono create occasioni di incontro tra adulti e bambini finalizzate a stimolare la curiosità e l’interesse verso i libri, poichè lettori non si nasce ma lo si diventa crescendo, ancor di più se l’esperienza della lettura viene promossa fin dai primi anni di vita. .
Agli allievi più piccoli sono stati letti racconti appassionanti, sono state svolte attività di verifica della comprensione e i genitori si sono prestati alla drammatizzazione con grande divertimento di piccoli e grandi. Infine è stato costuito insieme un “libro”.

progetto Leggere per crescere

Leggere per crescere 3 Leggere per crescere 4 Leggere per crescere 5 Leggere per crescere Leggere per crescere2

20161123_17072020161123_16141020161123_161450