Progetto “Vallelunga Pratameno… Un viaggio nel paese delle meraviglie”

“Vallelunga Pratameno… Un viaggio nel paese delle meraviglie” è uno dei numerosi progetti contro la dispersione scolastica realizzati nel nostro istituto. Le docenti Maria Laura Buccola e Maria Carolina Ippolito hanno introdotto gli alunni al mondo del giornalismo guidandoli nella realizzazione di “Infanzia News – edizione straordinaria”, accattivante giornalino (riportato a seguire) in cui i ragazzi delle classi quinta A e B della scuola primaria di Vallelunga hanno riportato ricette tipiche della cucina vallelunghese, proverbi antichi della tradizione popolare, una breve storia sulla nascita e sulla fondazione del paese, consigli su cosa visitare, informazioni sulla Sagra dell’Uva e sul patrimonio storico e artistico formato da chiese, dal Museo della Civiltà contadina e dai resti di un’antica necropoli. Il tutto si è concluso con la visita all’azienda vitivinicola Regaleali durante la quale gli alunni hanno mostrato grande interesse ed entusiasmo nel visitare i vigneti e nel vedere come dal frutto si ottiene attraverso il processo di lavorazione il vino.

Giornalino "Infanzia News"

Giornalino “Infanzia News”

SCA2

SCA3

SCA4

SCA5(1)

SCA6

SCA7

SCA8

SCA9

Le insegnanti Buccola e Ippolito con gli alunni delle quinte durante la visita all'azienda Regaleali.

Le insegnanti Buccola e Ippolito con gli alunni delle quinte durante la visita all’azienda Regaleali.