XIII Edizione del concorso “G. Messina” a Villalba

Mercoledì 30 maggio c.a. nell’auditorium del plesso “S.Mulè Bertolo” di Villalba si è svolta la premiazione relativa alla borsa di studio “G. Messina”, giunta alla XIII edizione. Finalità della borsa di studio è quella di premiare quanti, tra gli alunni meritevoli, si sono distinti per l’impegno profuso nelle diverse prove del concorso. Quest’anno il testo scelto per la prova di lettura degli alunni delle classi quinte di scuola primaria è stata la versione ridotta e adattata del romanzo “I promessi sposi” di A. Manzoni. In continuità con tale scelta agli alunni di scuola secondaria di I grado, per la prova linguistico-letteraria, è stato proposto di sviluppare il seguente tema: “I “bravi” sono descritti dal Manzoni come dei prepotenti che minacciano e riescono ad intimidire Don Abbondio. A chi li paragoneresti oggi? Racconta descrivendo anche episodi noti o esperienze personali”. Lo stesso tema della prepotenza, intimidazione e violenza è stato proposto nella prova grafico-pittorica degli alunni delle classi quinte, che hanno rappresentato episodi vissuti in prima persona o a cui hanno assistito.

La Commissione di valutazione della prova di lettura, composta dai docenti Buccola Maria Laura, Mingoia Antonella e Giuseppe Carapezza, ha così assegnato il premio di €250,00: prima classificata Calà Anita – classe V Marianopoli, 90,00 euro; secondi a pari merito Alessi Maria Chiara – classe V Marianopoli, Di Caro Beatrice – classe V Villalba, Plicato Giuseppe – classe VB Vallelunga, Saglibene Vanessa – classe VA Vallelunga, 40,00 euro ciascuno.

La Commissione della prova grafico-pittorica, composta dai docenti Vincenza Piraino e Raimondo Piazza, ha così assegnato il premio di €250,00: prima classificata Di Caro Lucrezia – VA Villalba, €100,00; secondi a pari merito Cavarretta Samuele – VA Vallelunga, Colletti Giuseppe – VA Villalba, Filì Roberta – VA Vallelunga, €50,00 ciascuno. Inoltre, un premio con menzione speciale è andato all’alunno Lumia Loreto della classe VA di Villalba.

Per la prova linguistico letteraria di scuola secondaria la Commissione, formata dai docenti Rosa Maria Scarlata e Giuseppe Carapezza, si è così espressa: alla prima classificata, Gervasi Sara – IIIB Vallelunga, è stato assegnato il premio di €200,00; ai secondi ex aequo, Immordino Liborio – IIIA Villalba e Insinna Elisa – IIIB Vallelunga, è stato assegnato il premio di €120,00 ciascuno; alla terza classificata, Greco Sharon – IIIA Vallelunga, è stato assegnato il premio di €60,00.

La Vicaria, ins. Rosa Maria Scarlata, che ha egregiamente condotto la premiazione e che si appresta a festeggiare il proprio pensionamento, ha ricevuto complimenti e sentiti ringraziamenti dai membri della famiglia Messina e dalla Dirigente scolastica, prof.ssa Graziella Parello, che ne ha sottolineato dedizione e impegno costante. Ha allietato la manifestazione l’esibizione dell’orchestra dei ragazzi della scuola media di Vallelunga, preparati dai docenti Dario Cirrito (chitarra), Mirko D’Anna (violino), Silvia La Mantia (pianoforte) e Alessandro Messina (flauto traverso) che ne ha diretto la performance. Inoltre l’orchestra ha accompagnato il coro degli alunni delle classi V e II di Villalba che hanno frequentato il modulo Pon di Musica, condotto dall’esperto G. Ferraro. I suddetti alunni hanno cantato i brani: “Inno di Mameli”, “Gam gam” e “Madreterra-Inno ufficiale della Regione Sicilia”. Alla manifestazione sono stati presenti l’Assessore alla Pubblica Istruzione e alle politiche sociali, Concetta Territo, il maresciallo della locale stazione dei Carabinieri, Gianfranco Pietropaolo, e il comandante della stazione dei Carabinieri di Vallelunga, Milone Pasquale.

tot-gruppogrupposc20180530_121555-120180530_113449-1coroorchestra20180530_115337-120180530_115839-120180530_115137-1